lunedì 19 ottobre 2009

perchè hai iniziato a viaggiare?


Da giovane intrapresi la pratica del commercio, spostandomi da una città all'altra del Mediterraneo per vendere gioielli e pietre preziose. Questo viaggiare mi favorì la conoscenza di maestri egizi, fenici e babilonesi che mi insegnarono le basi dell'aritmetica e della geometria. Dopo un lungo periodo di studi tornai alla mia isola natale per fondare una scuola.

cosa distingueva il tuo pensiero da quello di tutti gli altri scienziati della tua epoca?


La novità del mio pensiero è rappresentata dal considerare la scienza come uno strumento di purificazione. Infatti ritengo l'ingnoranza una colpa da cui ci si libera attraverso il sapere. Spinto da questa necessità ho approfondito le mie conoscenze matematiche a tal punto da poter essere ricordato per molti secoli dopo la mia morte.

lunedì 12 ottobre 2009

che cos'è il quadrato magico?

Il quadrato magico è un quadrato che ha quattro righe e colonne. Sommando tutti i numeri di ogni riga o colonna il risultato sarà sempre trentaquattro!

QUALI PAESI HAI VISITATO? E COSA HAI SCOPERTO?

Ho visitato l' Egitto, dove ho appreso le misure ed i pesi.
Inoltre ho imparato a fare i calcoli sull'abaco e le proprietà dei minerali.

lunedì 5 ottobre 2009

CHE LAVORO FACEVA TUO PADRE?


Mio padre era un abile tagliatore di pietre preziose; abbastanza agiato da potermi pagare gli studi e da mangiare. Poteva permettersi di sostenermi economicamente anche qualche viaggio.